© 2018 by Zeta18 for Caseificio SIlvio Boi srl

Chi Siamo

Il nostro caseificio è nato negli anni '50 in Ogliastra in Sardegna.

L'azienda, intitolata dal fondatore Silvio Boi, oggi gestita dai figli e a conduzione familiare, conserva gelosamente le antiche tradizioni della produzione di formaggi ovini, caprini, e ovi-caprini, freschi e stagionati, lavorati artigianalmente a mano come nei tempi antichi e con l'uso di cagli di vitello e capretto.

 

Il pascolo delle pecore e delle capre, che forniscono al caseificio la materia prima, è praticato ancora allo stato brado o semibrado, nel rispetto della transumanza delle greggi, in siti montani d'estate e in siti marini nei mesi invernali.

 

La raccolta del latte avviene alla mattina presto, prelevando il prodotto direttamente dagli ovili.

 

Nei mesi in cui le pecore e le capre devono affiliare, ossia da fine agosto a fine novembre, la raccolta è sospesa e pertanto non c'è produzione.
 

Grazie alla sua esperienza pluridecennale, il Caseificio è tra i soci fondatori del "Consorzio per la tutela del pecorino Sardo D.O.P."


I nostri formaggi, denominati tutti "della Valle del Pardu" in riferimento alla zona dei pascoli percorsi dal fiume Pardu, hanno periodi diversi di stagionatura e sono classificati in: freschi, semi - stagionati, stagionati.


La stagionatura è curata in appositi locali con temperatura e umidità costantemente controllate.

Produciamo formaggi di Pecora, Capra e misto Capra/Pecora nel rispetto della tradizione e della natura.